Surrealist Art Zone by Pinina Podestà ..



Special editions

La mano per scrivere vale la mano per arare , volume secondo

 

Le storie!
Come sarebbe la nostra vita senza le storie?
E’ bello raccontarle e ascoltarle, ma soprattutto è bello leggerle e rileggerle in un libro.
E in questo libro, di storie ce ne sono tante: storie vere, storie inventate, belle storie.
Sono raccontate da autori diversi con quell’abilità non comune di saper tenere avvinto il lettore dalle prime battute fino alle ultime, nel breve sistema circolare in cui una storia inizia e poco dopo si conclude
Sono gli autori del forum In punta di penna che, per il secondo anno consecutivo, hanno voluto sperimentare con un’antologia di racconti il salto dal mondo del web a quello della carta stampata sotto la spinta dell’amministratrice Daniela Micheli che, ancora una volta, ha creduto nella possibilità dei suoi autori di affrontare con successo un più vasto pubblico di lettori.
Il volume contiene una carrellata di ‘Ritratti’ scritti solo per svago, per puro diletto, ritratti di personaggi usuali, eppure indimenticabili come Piera che, nella sua semplicità sembra attendere tutti noi davanti alle ortensie del suo Bed&Breakfast, o personaggi bizzarri come Carmelina con i suoi abiti d’altri tempi che, in solitudine, insegue il suo sogno americano.
Ma questi ‘Ritratti’ hanno anche il potere di portarci in un altrove diverso dal nostro, di farci vivere avventure diverse dalle nostre, di farci entrare in altre famiglie, in altre amicizie, in altri vissuti.
Che dire di Norma, la prostituta stagionata, per tutti Casta Diva o di Anna, bellissima, nel pallore del suo viso divorato dalla malattia o ancora della kafkiana Tina Flaccomio consumata dal cancro metaforico delle sue termiti?
E’ un mondo parallelo a quello dei lettori dove si possono incontrare e conoscere persone, emozioni, passioni, situazioni diverse. Un mondo nel quale si possono vivere mille e mille vite.
Quando si esce da queste storie, i personaggi di Alice, Augusto, Adelaide, Candido, Omar, Angelo, Gregorio, Francesca, Carla, Suzie, Gustav, Santo, Giovanni, e tutti gli altri senza un nome preciso, continuano a vivere e a farci compagnia.
Grazie a tutti gli autori dei racconti e grazie anche a quanti si sono cimentati nel difficilissimo mondo del testo in versi, regalandoci piacevoli sensazioni evocative.
La copertina densa di mistero, nata dalla creatività di Pinina Podestà, e da lei generosamente offerta, rende ancora più carico di aspettative il contenuto del volume.
Un grazie personale a Daniela Micheli che, invitandomi a scrivere questa prefazione, mi ha dato l’opportunità di entrare in un mondo che fino a qualche mese fa non conoscevo.
                                                                                                Luisa Contis

Il ricavato va tutto in beneficenza, per l'acquisto: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=335880

Il sito del forum: http://www.inpuntadipenna.org/portal.htm

 



La mano per scrivere vale la mano per arare volume Primo


Tutto nasce da un forum di scrittori e poeti che da un anno scrivono tanto , prosa, poesie narrativa epistolare ecc....
Si è deciso di rendere reale tutto ciò con un libro di raccolta, 31 autori che non si sono mai visti in realtà ma li lega la condivisione  di tante emozioni rese visibili dalle parole scritte.
---------------------------------
 
 
Si tratta di un volume che non si trova , come è di  consueto, nelle librerie ma solo online e stampato direttamente dall'amminstratrice del forum in un sito fai date.Questo libro nasce dal desiderio di riunire in un unico volume i contributi, sotto forma di poesie, racconti, fiabe o altro, arrivati durante il corso di un anno, al sito www.inpuntadipenna.org

 la cui admin. Daniela Micheli, ha tanto creduto in questo progetto da desiderare di dargli una  forma editoriale. E questo libro, raccolta di opere di autori diversi per luogo geografico, età,  culture diverse, che non si conoscono tra di loro, che non si sono mai incontrati ma che sono riusciti, nonostante tutto questo, a creare un volume collettivo i cui diritti d’autore andranno ad una causa benefica, ad una onlus o comunque a un progetto di beneficenza,

La copertina  del volume   è di , Pinina Podestà, che è anche una dei 31 autori ( con una favola " Il bosco Incantato) le cui opere compongono il libro.

*

Scrivere una prefazione non è cosa da poco conto, occorre avere strumenti e parole, essere un addetto ai lavori o quantomeno avere le physique du role, tutte cose che io non posseggo.
Ma si sa che agli amici non si può dire di no.
Invitata dalla amministratrice del forum, la Sig.ra Daniela Micheli, con grande piacere ho accettato la sua richiesta di presentare il primo volume dell'antologia "In punta di penna".
Il volume porta il nome del sito omonimo.
Nato un anno fa, dalla tenacia e perseveranza dell’amministratrice, chiude il suo primo anno di attività con un bilancio più che positivo.
Farsi spazio nel web non è facile.
Quel grande e magico contenitore chiamato internet, spesso può diventare un affossatore di idee, o peggio uno strumento di banalizzazione culturale.
Il principale scopo del sito è stato sempre quello di evitare queste trappole, attuando nel contempo scelte dinamiche e innovative.
Ma la vera ricchezza è rappresentata dagli utenti, che con il loro contributo, hanno fatto crescere questo luogo virtuale giorno dopo giorno, con la loro passione, la loro cultura e cosa assai più importante con la gioia di esserci.
In questa ottica, va da sé, che questa non è una prefazione, ma al limite una foto ricordo, o una partita a bocce fra amici.
Se poi, le bocce sono state sostituite dalle penne, anzi da una tastiera, non cambia.
Come ho detto prima l'importante è esserci, siamo tutti umili servitori della grammatica, vi dirò di più: strenui difensori del congiuntivo.
Un tempo erano solo gli animali o le piante a rischio di estinzione, adesso pure i verbi.
Chi avrebbe mai detto che il nostro congiuntivo sta sparendo.
Scriverò all’amministratrice, per chiederle di sensibilizzare l'opinione pubblica, attraverso il suo sito, sostenendo la campagna "Adotta un congiuntivo".
In fondo un favore me lo deve.
Grazie, a tutti coloro i quali hanno gentilmente partecipato, con la loro produzione letteraria, che spazia tra la prosa poetica, la narrativa e la poesia, permettendo così la realizzazione di questo volume.
Un ringraziamento particolare va alla pittrice Pinina Podestà che ha curato splendidamente la veste grafica e a tutti coloro che ci leggeranno.


Natascia Prinzivalli

puoi acquistare il libro qui: http://ilmiolibro.kataweb.it/libro.asp?id=94983

il sito del forum:


Back to special editions

@

© pinina podestà

www.pininapodesta.it