Surrealist Art Zone by Pinina Podestà
LUCI E OMBRE: MOSTRA TRIBUTO AL COMPIANTO HANS RUEDI GIGER
L'esposizione d'arte internazionale Luci e ombre (H.R. Giger Tribute), organizzata dall'Associazione culturale Dedalus Studi, si terrà a Teramo dall'8 al 14 maggio, presso l'ex frantoio di Lucio Ruggieri in via del Vecchio Mattatoio.
Coinvolgerà artisti locali, nazionali e internazionali, riuniti per ricordare il maestro del dark surrealism, in occasione del primo anniversario della sua morte, avvenuta il 12 maggio 2014.
Pittore, scultore, grafico e scenografo, nei suoi lavori ha mostrato il lato più oscuro del surrealismo. Ha creato, insieme a Carlo Rambaldi, il celebre mostro di Alien di Ridley Scott per cui ha ottenuto l'Oscar agli effetti speciali nel 1980. Rivoluzionario per aver introdotto l'uso dell'areografo nella pittura, con cui è riuscito a ricreare conturbanti effetti realistici; grazie ad una perizia maturata con il suo lavoro di designer e negli anni di scuola, con l'utilizzo di un bicromismo tanto essenziale quanto inquietante, Giger ha trovato consenso in tutto il mondo. Sua è l'invenzione dei biomeccanoidi, creature sorta di macchine "organiche", od organismi futuribili, in cui metallo e carne si fondono.
La mostra fa parte di un'iniziativa più ampia tesa a dare risalto al lato surreale ed onirico dell'immaginario, sia locale che internazionale.
Gli artisti internazionali coinvolti provengono da paesi come la Francia, la Romania, gli Stati Uniti,il Canada, la Russia, la Repubblica Ceca, il Giappone, la Danimarca l'Australia, la Polonia e Andorra.
Un evento imperdibile per gli amanti dell'arte, del surrealismo e del genere fantastico, ma anche coloro che per la prima volta vi si accostano.
L'evento sarà accompagnato da conferenze sulla figura di Giger e il dark surrealism nelle arti e nei vari media.
|
QUESTI I MIEI 3 LAVORI CHE SONO STATI SELEZIONATI E PARTECIPATO ALLA MOSTRA
© Pinina Podestà